Descrizione
Il Lavatoio torna a riempirsi dell'energia di ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori di Santarcangelo, sul palco con il risultato finale del lavoro iniziato a novembre con Teatro Patalò: uno spazio di condivisione di tecniche che riguardano la scena, un lavoro di avvicinamento all’arte della recitazione che sfocia in una vera e propria produzione teatrale. “MISTAKES” è in scena sabato 12 e domenica 13 aprile alle 21:00; l’ingresso a offerta libera con prenotazione consigliata.
Quindici – o forse tredici – o – a volte (a seconda degli impegni, della gita, della partita) – undici performer adolescenti alle prese con il proprio libro dei sogni: il taccuino sul quale al risveglio cercano di trascrivere incubi sogni e visioni in forma di poesia o canzone, su consiglio di qualche adulto. Ma, rileggendo il taccuino, la propria scrittura risulta incomprensibile, ciò che si legge bene sono solo gli errori, i fallimenti, tutte le volte che non si sono sentiti all’altezza delle aspettative. Ma i sogni, e la poesia (e le canzoni!) sono inesorabili, continuano ad apparire nonostante l’ansia da prestazione, così vediamo il gruppo alle prese con la messinscena dei sogni l’uno dell’altra: in stile western, o musical, o horror o come nei takes sbagliati di un film di supereroi che litigano perché non si sentono all’altezza delle prove della vita. Salto quantico dopo stato quantico li seguiamo nelle loro tenere danze, mentre si forma un gruppo mobile e fantasmatico diretto verso la terra del futuro.
Il laboratorio Let’s Revolution!, curato da Isadora Angelini e Luca Serrani, ha preso avvio nel 2015 come parte del programma annuale che il Festival rivolge alla città e dal suo esordio ha visto la partecipazione di oltre duecento ragazze e ragazzi. Dal 2017 la performance finale è stata presentata anche nell’ambito del programma di Santarcangelo Festival e in altre rassegne e festival italiani.
Un progetto di Teatro Patalò realizzato con il sostegno di Santarcangelo Festival e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Santarcangelo di Romagna.
Visualizza la cartina su Google Maps