Il Gutai

Il Gutai
Categoria: Mostre

Descrizione

Sabato 31 gennaio alle ore 17:00, alla Galleria d’arte del Ridotto di Cesena, inaugura la mostra “Il Gutai”, dedicata a due protagonisti storici dell’avanguardia giapponese del secondo dopoguerra: Shozo Shimamoto e Yasuo Sumi.

L’inaugurazione sarà introdotta dal critico Matteo Galbiati, con l’intervento di Roberto Mazzacurati.
La mostra è curata da Maria Grazia Melandri, organizzata dal Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura in collaborazione con L’Immagine Arte, e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Il movimento Gutai, nato in Giappone nel secondo dopoguerra, è considerato una delle esperienze più radicali dell’arte del Novecento. Rifiutando la pittura tradizionale e la figurazione, il Gutai pone al centro l’atto creativo, il gesto e la materia, anticipando la Performance Art e l’Arte Concettuale occidentale.

Attraverso l’uso di materiali non convenzionali – carta, tessuti, vetro, fango – e il coinvolgimento diretto del corpo dell’artista, il movimento apre l’arte a nuove forme espressive e performative. Accanto al fondatore Jiro Yoshihara, ne fanno parte artisti come Shimamoto, Sumi, Kazuo Shiraga, Saburo Murakami e Jozo Ukita.

L’esposizione propone un focus su Shimamoto e Sumi, ripercorrendo la storia del Gutai dalla fondazione fino agli anni Duemila, con opere su carta e tela, tecniche miste, smalti, lavori con inclusioni (Bottle Crash), opere esposte alla Biennale di Venezia 1993 e una rara opera del 1980. Completa il percorso un video di una performance realizzata in Italia dai due artisti.

La mostra sarà visitabile dal 31 gennaio al 15 marzo.

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ