Descrizione
Dal 6 dicembre all’8 febbraio 2026, Villa Franceschi ospita un’importante retrospettiva Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche, dedicata a Roberto De Grandis, artista poliedrico profondamente legato alla città. Pittore, illustratore, incisore, educatore e grafico, De Grandis ha saputo unire un linguaggio visivo ispirato all’espressionismo tedesco a una spiccata sensibilità civile e pedagogica.
La mostra, curata dalla moglie, dal figlio e dai sodali artistici dell’autore, ripercorre la sua carriera, dalle opere giovanili a quelle della maturità, tra dipinti, disegni, grafiche e illustrazioni editoriali. Particolare rilievo è dato al suo impegno etico e inclusivo, testimoniato dalla collaborazione con il Comune di Riccione come educatore d’arte e con il Centro di socializzazione di Morciano.
La prossima visita guidata è prevista per domenica 8 febbraio, alle ore 17. Ogni incontro sarà l'occasione per analizzare una sfumatura diversa della produzione dell'artista, in un dialogo costante tra l'opera e lo spettatore.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni scrivere a: cultura@comune.riccione.rn.it